Chi siamo

Streamofilia è un progetto indipendente nato da un’idea di Roy Menarini e condotto da un gruppo di redattori interessati alla cultura dello streaming.

Il sito è stato fondato nella consapevolezza che ci sia spazio, nel web, per un discorso critico approfondito e solido sui prodotti che circolano sulle piattaforme. Sebbene il panorama informativo sia affollato e la qualità sia aumentata, vorremmo esplorare modi diversi e più approfonditi di fare critica.

Non è detto che lo streaming sia un linguaggio (invece che una mera infrastruttura di consumo), ma il sito nasce immaginando che lo sia, e credendo che film, serie, documentari e altri generi che lo attraversano siano più connessi di quanto crediamo alla cornice in cui esistono e per cui spesso sono realizzati.


Fin dal titolo, che allude ovviamente alla cinefilia, ci porremo dunque come amanti della cultura streaming, senza che questa debba essere vista in contrasto col cinema e col cinema in sala in particolare (molte delle firme di questa testata scrivono regolarmente di grande schermo altrove).

Ci occuperemo di tante cose, ma non di tutte, perché non possiamo né vogliamo inseguire affannosamente le decine di proposte che escono ogni mese. Tenteremo, anzi, di estrarre le più interessanti, tirare le fila su temi trasversali (le autorialità, i generi, le tendenze, i percorsi nascosti) e di fare anche un po’ di retro-cultura su vecchi sceneggiati o serie presenti nei vari repertori online.

Saremo, insomma, una piccola rivista culturale specializzata in streaming.


Capo-redazione

  • Roy Menarini

    Critico cinematografico e docente universitario, insegna Cinema e Industria Culturale all’Università di Bologna. Collabora con la Cineteca di Bologna e vari festival italiani. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo e sui generi cinematografici. E’ senior editor della rivista accademica Cinergie e dirige il sito Cinefilia Ritrovata.

  • Alice Gerosa

    Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano e in Scritture e produzioni per lo spettacolo e i media all’Università La Sapienza di Roma, al momento frequenta il Master in Arti del Racconto presso la IULM. Ha partecipato a diversi corsi di critica cinematografica, tra cui il seminario del festival del Cinema di Bobbio.

Redazione

  • Alessandro Amato

    Milanese classe 1990, è copywriter, critico cinematografico e sceneggiatore. Autore del libro "La diva che non piace. Una, nessuna, centomila Kristen Stewart" (Bietti Edizioni, 2022), ha scritto anche cortometraggi e documentari. Docente della scuola CineLAB a Torino, collabora con le riviste Birdmen Magazine, Limina e Sentieri Selvaggi ed è selezionatore del Torino Underground Cinefest.

  • Corinna Baldini

    Appassionata di storie in tutte le loro sfaccettature, si innamora in particolare del cinema e del mondo che vi si cela dietro. Assidua frequentatrice di film festival, partecipa nel 2022 al Seminario di critica cinematografica del Bobbio film festival, ricoprendo il ruolo di giurata. Segue un master in sceneggiatura e produzione internazionale per comprendere i meccanismi che muovono la grande macchina della Settima Arte.

  • Alessia Carcaterra

    Nata a Lecco nel 1995, si laurea in DAMS nel 2017 e prosegue gli studi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, specializzandosi in cinema muto italiano. Dal 2018 scrive per il giornale online della Cineteca di Bologna “Cinefilia Ritrovata”. Nel 2022 si diploma in Recitazione presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna. Attualmente collabora con la casa di produzione cinematografica Aleo Film.

  • Anna Casula

    Laureata al CITEM nel 2020 con una tesi sul primo archivio di cinema sperimentale in Francia. Nel 2019 ha preso parte al progetto della Biennale di Venezia, Biennale College ASAC - Scrivere in residenza, dal quale è nato un piccolo saggio sulle registe che hanno partecipato negli ultimi 20 anni al Festival di Venezia. Ha partecipato come giurata a numerosi festival e al momento si occupa di organizzare eventi cinematografici e di comunicazione digitale.

  • Sara Conciatori

    Si innamora del mondo della narrazione in giovane età. Inizia raccontando storie e passando sempre più tempo davanti a libri, film e serie tv. Segue la sua passione per la scrittura pubblicando i primi racconti su riviste online come Inchiostronero e L’ottavo. Vince il concorso Gli Inediti nel 2022 e viene pubblicata nell’omonima raccolta. Si cimenta nelle prime traduzioni letterarie e successivamente frequenta un corso di sceneggiatura alla scuola Holden.

  • Alessandro Criscitiello

    Laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) e con una magistrale in Semiotica all'Università di Bologna, lavora presso la Cineteca di Bologna nell'Area Ricerca e Progetti internazionali e come assistente coordinatore de Il Cinema Ritrovato. Dal 2018 al 2020 cura corsi di storia del cinema e semiotica dei media per gli studenti del College of the Holy Cross (Massachusetts, USA), ricoprendo il ruolo di tutor e di cultural advisor nell'ambito del progetto di scambio overseas tra il College e l'Alma Mater Studiorum. Dal 2019 fa parte del gruppo di redattori di Cinefilia Ritrovata ed è tra i fondatori del Triste Film Festival di Bologna.

  • Yann Esvan

    Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia a scrivere per Stremofilia dedicandosi principalmente ai documentari e alla stand-up comedy.

  • Lapo Gresleri

    Storico e critico del cinema, docente ed Esperto formatore di educazione visiva a scuola per il Progetto CIPS (MiC e MiM). Nato a Bologna nel 1985, è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Collaboratore della Cineteca di Bologna dal 2009, è autore di saggi, articoli e recensioni pubblicati in volumi e riviste. Da anni si occupa prevalentemente di cinema afroamericano, tra corsi, lezioni, masterclass e la curatela della sezione "Black Films Matter" del Rome Independent Film Festival. Ha inoltre pubblicato per Boetti due volumi sull'argomento: "Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana" e "Body and Souls. Il corpo nero, #BlackLivesMatter e il cinema afrosurrealista

  • Alessandro Guatti

    Laureato con lode in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Bologna, delinea la sua attività professionale nell’ambito della critica cinematografica (Cinefilia Ritrovata, Filmaltrove, Leitmovie), della didattica e del videomaking. Come regista si è orientato principalmente a produzioni teatrali e musicali come Magnificat e L’École des femmes. Ha girato brevi documentari e videoclip, ambito nel quale ha ideato innovativi video di musica classica denominati visual scores.

  • Zoe Ambra Innocenti

    Laureata al DAMS e alla magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale presso l’Università di Bologna, dal 2017 lavora per festival cinematografici e nell’ambito della comunicazione digitale. Nel 2018 è stata membro della Giuria della Giovane Critica per il festival bolognese Gender Bender e nel 2019 ha completato la propria formazione cinematografica con un corso di alta formazione presso la Cineteca di Bologna. Da sempre appassionata anche alla scrittura per il cinema, nel 2021 è tra i fondatori e redattori fissi della rivista online Spinosa Magazine, spazio di approfondimento dell’Associazione Kinodromo di Bologna.

  • Mariantonietta Losanno

    Giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha studiato critica cinematografica alla Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli. Attualmente frequenta il Master di I livello in Critica giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e cura rubriche di cinema su diverse testate giornalistiche. Ha gestito rassegne cinematografiche e preso parte a diversi Festival del cinema italiani in qualità di addetto stampa, giuria e coordinatrice di giuria. Al momento è parte del team per la preselezione dei film in concorso per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e il Concorto Film Festival.

  • Francesca Marchesini

    Ha cominciato a scrivere recensioni cinematografiche grazie a un corso extra-curriculare frequentato al liceo e, dopo la vittoria del Premio Cat 2018, da allora non ha più smesso. Negli anni il suo interesse si è spostato verso la critica musicale, ma grazie alla collaborazione con Cinefilia Ritrovata e la partecipazione come volontaria e membro della Giuria Giovani ha avuto modo di approfondire l’iniziale passione per il cinema.

  • Virginia Marcolini

    Approcciatasi recentemente al mondo della critica cinematografica, ma da sempre appassionata di cinema, comincia con la scrittura di recensioni per il festival di cortometraggi Concorto. Scoperto questo nuovo interesse, e frequentando assiduamente la Cineteca di Bologna, approda alla Giuria del festival “Visioni Italiane”, esperienza che le permetterà di consolidare il proprio rapporto con il medium cinematografico e con la scrittura.

  • Carolina Minguzzi

    Nata nel 1995 si avvicina al mondo della critica collezionando le mini locandine di Ciak, i biglietti del cinema e imparando a memoria i film di (e con) Jerry Lewis. Si laurea prima in Discipline della arti, della musica e dello spettacolo e dal 2022 in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Bologna. Nel 2015 inizia a scrivere per Cinefilia Ritrovata come “Sguardo giovane” e dal 2017 diventa redattrice stabilmente. Dal 2022 inizia la sua collaborazione con il blog E Muto Fu. In passato è stata collaboratrice e tra i fondatori del blog Cabiriams e nel 2019 ha ricevuto una Segnalazione di qualità al Festival Adelio Ferrero.

  • Vincenzo Palermo

    Insegnante di lettere e critico cinematografico, scrive sulle pagine della Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione scolastica (Euroedizioni) ed è redattore di Cinefiliaritrovata.it, il magazine online della Cineteca di Bologna. Si occupa da anni di metodologia didattica applicata al linguaggio cinematografico, ha collaborato per siti specializzati e portali online di informazione giornalistica. Dal 2015 è membro del SNCCI.



  • Benedetta Pallavidino

    Classe 1992 è critico cinematografico, editor freelance, e docente di lettere. Fa parte del team organizzativo del Festival Adelio Ferrero- Cinema e Critica. E’ co-autrice di Anestesia di solitudini – il cinema di Yorgos Lanthimos (Mimesis) e autrice di Le tourbillon de la vie (Bietti). E’ tra i fondatori di Limina, rivista culturale diretta da Stefano Malosso.

  • Giacomo Placucci

    Nato a Cesena nel 1995, laureato in Lingue e Letterature all’Università di Bologna e in Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Si occupa da anni di critica cinematografica, e collabora con diverse testate online nella scrittura di recensioni e approfondimenti. Dal 2020 si è rivolto alla scrittura per il cinema e la serialità: attualmente lavora come story editor per una casa di produzione cinematografica.

  • Luca Prono

    Dottorando in cinema presso il Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna. Il suo progetto di ricerca si colloca all’interno del PRIN Atlante del giallo e verte sui concetti di autorialità e genere nel cinema giallo italiano della Prima Repubblica. Collabora con Cinefilia Ritrovata da cinque anni e ha pubblicato diversi contributi critici nei campi degli Studi Americani, Cinema, tematiche LGBTQ+, didattica ed educazione ad un uso consapevole dei nuovi media.

  • Dario Ricci

    Ravennate classe 1996, si laurea in DAMS e successivamente in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Attualmente frequenta il corso di Regia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Dal 2018 scrive per Cinefilia Ritrovata e, dopo aver lavorato per diversi festival di Cinema, dal 2022 è curatore del concorso cortometraggi del Lucca Film Festival.

  • Valentino Saccà

    Critico cinematografico e giornalista, ha scritto di cinema per Film TV, Bietti, Hermitage Cinema, Fata Morgana, Carte di Cinema, Ciaocinema e Mediacritica. Come giornalista ha collaborato per la testata locale Orvietosì. Ha pubblicato “Il cinema di Renato Pozzetto” , “I grandi orvietani” e alcuni saggi all’interno di pubblicazioni collettive dedicate al cinema di Aldo Lado, Sergio Martino e Sergio Sollima. Tiene corsi sul linguaggio cinematografico presso biblioteche e spazi culturali. Negli ultimi anni si è dedicato, prevalentemente, allo studio del cinema popolare italiano, specie la commedia e il comico.

  • Lorenzo Sascor

    Laureato in DAMS con una tesi sulla transmedialità nel cinema italiano contemporaneo, studia Cinema, televisione e produzione multimediale all’Università di Bologna. Collabora con alcune testate online di critica cinematografica, tra cui “Cinefilia Ritrovata”, rivista della Cineteca di Bologna. Lo appassionano le narrazioni seriali e transmediali e lo interessano particolarmente le rappresentazioni di genere nei media.

  • Sergio Pio Sasso

    Ha una formazione umanistica orientata alle Scienze politico-sociali e una passione per la scrittura e la settima arte che da sempre lo accompagna. Esperto nella comunicazione d’impresa, in particolare nel settore editoriale, ha partecipato al corso “La Critica Ritrovata” e alla Summer School “La critica cinematografica” di Fata Morgana, ha scritto per le riviste digitali Gli spietati, Rapporto Confidenziale, Inside Out On Air, Uzak, ha organizzato eventi cinematografici con la collaborazione della Cineteca di Bologna.

  • Alberto Savi

    Scrive di media audiovisivi (cinema, televisione e videogiochi), con un principale interesse per le produzioni contemporanee. Ha svolto e svolge attività nel settore come ricercatore e come esercente cinematografico. Scrive per Cinefilia Ritrovata (Cineteca di Bologna), Cineforum e Streamofilia. Ha inoltre collaborato con il settimanale Film Tv e la rivista culturale Singola.

  • Simone Soranna

    Simone Soranna è giornalista televisivo per SkyCinema, caporedattore del portale longtake.it, scrive per le riviste Duels e Cineforum e lavora come corrispondente dai maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino) per Fred Film Radio. Inoltre è cultore della materia di Storia e critica del cinema presso l'Università Statale di Milano e docente a progetto presso l’Università Cattolica di Milano. Nell’esercizio cinematografico ha lavorato per conto di Anteo SpazioCinema e della Cineteca di Milano. Ad oggi collabora invece con la casa di distribuzione I Wonder Pictures.

  • Emiliano Dal Toso

    Milanese, specializzato in giornalismo dello spettacolo. Ha lavorato nella redazione di Ciak dal 2015 al 2019 e per Best Movie dal 2019 al 2022. Ha inoltre collaborato per la redazione cinema del Tg5, Hot Corn e FilmTv, e attualmente collabora con FilmIdee e Banquo Magazine. Segue Mostra di Venezia e Festa di Roma per il Daily di Elle. Dopo molti anni da pubblicista, è diventato giornalista professionista. E dal 2011 ha un suo blog: Il bello, il brutto e il cattivo.

  • Anna Vullo

    Divoratrice di film sin dalla tenera età, viene introdotta al mondo della critica cinematografica negli anni del liceo, grazie al corso “Scrivere di cinema”. L’assidua frequentazione della Cineteca di Bologna e la partecipazione al corso “La Critica Ritrovata” la avvicinano ancora di più al mondo della settima arte e ora il suo desiderio è far diventare questa sua passione un impegno e una sfida costante.

Collaboratori

  • Lorenzo Ragni

    Lorenzo Ragni (Milano, 1999) è studente di Product Design presso NABA Milano; appassionato di informatica e arti visive, collabora con streamofilia in qualità di grafico e assistente di redazione.