SERIE Umberto Mentana SERIE Umberto Mentana

Tim Burton: Life In The Line

Presentato in occasione del Festival di Tribeca, Tim Burton: Life in the Line è quella docuserie che nei suoi quattro episodi da un’ora ciascuno, argomenta, incuriosisce e rende partecipi i tanti aficionados che vogliono sempre e in ogni momento adagiarsi nell’universo del macabro-melanconico “burtoniano”. La serie, diretta da Tara Wood che…

Scopri di più
SERIE Valentino Saccà SERIE Valentino Saccà

Vita da Carlo 4 – Verdone all’impasse

Dopo un inizio balbettante e due stagioni mediamente divertenti, Vita da Carlo giunge faticosamente al capolinea. La serie ideata da Verdone, Guaglianone e Menotti, è nata come tentativo di traslare il linguaggio verdoniano dal cinema alla…

Scopri di più
SERIE Giada Sartori SERIE Giada Sartori

All’s Fair è il guilty pleasure più trash dell’anno

All’s Fair non è una bella serie. Questa frase non è un necrologio della carriera di Ryan Murphy (anche se forse dovremmo iniziare a tagliargli i fondi) quanto una verità empirica. Se c’è un piacere nella visione di All’s Fair è quello associato alla sfera del guilty pleasure, ammettere di aspettare il…

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Lazarus: il ritorno dei fantasmi di Harlan Coben

Ci sono serie che ti afferrano per la gola, e altre che sembrano prometterti profondità ma restano in superficie. Lazarus, la nuova miniserie britannica di Harlan Coben e Danny Brocklehurst per Prime Video, appartiene purtroppo a questa seconda categoria. Sei episodi che vorrebbero…

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Mercoledì: la vertigine dell’ombra

C’è un istante, guardando la seconda parte della seconda stagione di Mercoledì, in cui capisci che la serie non ha più intenzione di accontentarsi di essere solo un gioco gotico ben confezionato: decide di sporcarsi, di eccedere, di cercare vertigine. La prima metà aveva…

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The Girlfriend. Sono l’unica donna per te!

La mamma è sempre la mamma, la più difficile tra le donne da soddisfare, soprattutto nel delicatissimo momento in cui le si presenta la fidanzata, quella giusta con cui si pensa di poter costruire un futuro. Ed è proprio dalla presentazione della nuova fiamma che prende il via The girlfriend, la serie di Amazon Prime con protagoniste Robin Wright e Olivia Cooke.

Scopri di più
SERIE Giada Sartori SERIE Giada Sartori

Black Rabbit: la serie Netflix che raccoglie l’eredità di Ozark

Quando una serie di successo finisce, specialmente una che portava premi alla piattaforma o al canale di appartenenza, si cerca subito di crearne in laboratorio un successore spirituale che possa godere dell’onda lunga di quell’attenzione. Ozark, nel corso delle sue quattro stagioni, ha portato a casa Netflix 45 nomination agli Emmy (e solo quattro statuette effettive) e questo è bastato per…

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Il Mostro: il buio che continua a guardarci

Il Mostro di Firenze non è mai stato soltanto un assassino, ma una ferita che si riapre ogni volta che il suo nome viene evocato. Una ferita che appartiene alla cronaca ma, più ancora, all’immaginario collettivo. Con Il Mostro, Netflix e Stefano Sollima affrontano questo abisso scegliendo di non inseguire una verità definitiva, ma di moltiplicare i punti di vista: quattro episodi, quattro sospettati, ognuno al centro del proprio racconto.

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Mercoledì: più gotica, più affollata, meno spietata

La seconda stagione di Mercoledì si apre come un invito in un mondo che credevamo di conoscere alla perfezione, ma che fin da subito ci fa capire di volerci spiazzare. Netflix rilascia le prime quattro puntate - le altre arriveranno a inizio settembre - e la sensazione è quella di una festa gotica organizzata da qualcuno che ha deciso di invitare molti più ospiti del previsto.

Scopri di più
SERIE, APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli SERIE, APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli

Scrubs sta per tornare e con lui un pezzo di noi

Con il reboot di Scrubs alle porte, questo articolo riflette sul legame profondo che la serie ha avuto con una generazione cresciuta tra sogni, insicurezze e ironia. Un ritorno non solo televisivo, ma emotivo: tra JD, Turk, e il Sacred Heart, si riapre una porta su un’epoca in cui si poteva ridere anche mentre ci si imparava a prendere cura degli altri — e di sé.

Scopri di più
SERIE Giada Sartori SERIE Giada Sartori

Too Much: la romcom di Lena Dunham per sovvertire le regole del genere

Too Much, in arrivo il 10 luglio su Netflix, segna l’atteso ritorno alla serialità di Lena Dunham, creatrice e protagonista del cult Girls, dopo alcune piccole avventure nel cinema da regista (Sharp Stick, Catherine). Questa volta la sua partecipazione davanti alla cinepresa è minima - interpreta la sorella di Jessica -, preferendo lasciare il palcoscenico alla comica Meg Stalter, già stata capace di rubare la scena in Hacks nei panni dell’imprevedibile Kayla.

Scopri di più