Gigolò per caso – La sex guru – La disfatta del metodo Bremer
Gigolò per caso è una serie Prime che nasce come instant remake della francese Alphonse, diretta da Nicolas Bedos (recente promessa della comédie potache) e interpretata da Jean Dujardin. Una rivisitazione alla vaccinara a cura di…
A Man on the Inside 2: mistero e relazioni al college
A Man on the Inside sembrava una di quelle serie destinate ad avere una stagione perfetta e poi ad accartocciarsi su se stessa nel tentativo di inseguire una scintilla ormai lontana. Nata da un pretesto tanto assurdo per quanto perfetto, un documentario cileno su un pensionato…
Call My Agent - Italia: Terza Stagione!
Call My Agent - Italia, come le sue sorelle in giro per il mondo, è una di quelle serie che fa ridere abbastanza universalmente, ma se sei in qualche forma un appassionato di cinema o addirittura un “addetto ai lavori” cogli tutte una serie di dettagli in più, dai…
Sicilia Express – Il cassonetto dell’unità familiare
Sicilia Express è pura commedia degli equivoci, in cui Ficarra e Picone dimostrano una volta di più di saper gestire al meglio la propria comicità popolare anche in un prodotto Netflix, tra calembours degni di Franco e Ciccio e frecciatine alla disfunzionalità del sistema nazionale.
Tim Burton: Life In The Line
Presentato in occasione del Festival di Tribeca, Tim Burton: Life in the Line è quella docuserie che nei suoi quattro episodi da un’ora ciascuno, argomenta, incuriosisce e rende partecipi i tanti aficionados che vogliono sempre e in ogni momento adagiarsi nell’universo del macabro-melanconico “burtoniano”. La serie, diretta da Tara Wood che…
Vita da Carlo 4 – Verdone all’impasse
Dopo un inizio balbettante e due stagioni mediamente divertenti, Vita da Carlo giunge faticosamente al capolinea. La serie ideata da Verdone, Guaglianone e Menotti, è nata come tentativo di traslare il linguaggio verdoniano dal cinema alla…
All’s Fair è il guilty pleasure più trash dell’anno
All’s Fair non è una bella serie. Questa frase non è un necrologio della carriera di Ryan Murphy (anche se forse dovremmo iniziare a tagliargli i fondi) quanto una verità empirica. Se c’è un piacere nella visione di All’s Fair è quello associato alla sfera del guilty pleasure, ammettere di aspettare il…
Mrs Playmen: la donna che sfidò Playboy
Mrs Playmen è la miniserie sulla storia dell'editrice per caso Adelina Tattilo e su come rivoluzionò lo sguardo al sesso e al piacere femminile negli anni in un mondo dominato dagli uomini e dallo sguardo maschile.
Lazarus: il ritorno dei fantasmi di Harlan Coben
Ci sono serie che ti afferrano per la gola, e altre che sembrano prometterti profondità ma restano in superficie. Lazarus, la nuova miniserie britannica di Harlan Coben e Danny Brocklehurst per Prime Video, appartiene purtroppo a questa seconda categoria. Sei episodi che vorrebbero…
Nobody Wants This 2: la nuova stagione tra amore, fede e contraddizioni
Nobody wants this torna su Netflix e con questa nuova stagione ci regala grandi sorprese, ma anche qualche perplessità. La serie che ci ha mostrato che essere scomodi è okay e può essere pure attraente e che le relazioni possono essere…
Boots: Sex Education in divisa (senza la scintilla)
Immaginate di essere un dirigente Netflix e di imbattervi in un memoir in cui l’autore racconta la propria esperienza come giovane uomo gay arruolato nei Marine negli anni ’90, quando l’omosessualità era ancora un tabù. Come potreste…
House of Guinness - I dublinesi votano la birra, non il partito
House of Guinness, la nuova serie Netflix di Steve Knight, stesso creatore di Peaky Blinders, funziona in tutto. Solitamente non amo i period-drama, ripetitivi nello svolgimento e nella narrazione, ma ci troviamo davanti a qualcosa di diverso che…
Monster – La storia di Ed Gein: Il mostro che non sapeva diventare adulto
Nel 2025, in un’epoca in cui il true crime è diventato merchandising e i serial killer vengono trasformati in meme, Ed Gein rimane l’unico che non riusciamo davvero a digerire. La terza stagione di Monster è, allo stesso tempo, l’episodio più…
House of Guinness: l’eredità dei Guinness tra intrighi, rivoluzione e un bicchiere di birra su Netflix
Versare una birra è un’arte. Non bisogna avere fretta e riempire interamente il bicchiere quando ancora sfrigola per la gioia di essere stata liberata dalla pressione del tappo. È preferibile versarla piano per poi…
Mercoledì: la vertigine dell’ombra
C’è un istante, guardando la seconda parte della seconda stagione di Mercoledì, in cui capisci che la serie non ha più intenzione di accontentarsi di essere solo un gioco gotico ben confezionato: decide di sporcarsi, di eccedere, di cercare vertigine. La prima metà aveva…
The Girlfriend. Sono l’unica donna per te!
La mamma è sempre la mamma, la più difficile tra le donne da soddisfare, soprattutto nel delicatissimo momento in cui le si presenta la fidanzata, quella giusta con cui si pensa di poter costruire un futuro. Ed è proprio dalla presentazione della nuova fiamma che prende il via The girlfriend, la serie di Amazon Prime con protagoniste Robin Wright e Olivia Cooke.
Las muertas: la serie di Luis Estrada tra cronaca nera e satira sociale su Netflix
Dopo “Cien años de soledad” a onorare la letteratura messicana su Netflix esce “Las muertas”. I fatti narrati sono ispirati direttamente al romanzo di Jorge Ibargüengoitia che ha, a sua volta, romanzato una storia di cronaca nera diventata…
Black Rabbit: la serie Netflix che raccoglie l’eredità di Ozark
Quando una serie di successo finisce, specialmente una che portava premi alla piattaforma o al canale di appartenenza, si cerca subito di crearne in laboratorio un successore spirituale che possa godere dell’onda lunga di quell’attenzione. Ozark, nel corso delle sue quattro stagioni, ha portato a casa Netflix 45 nomination agli Emmy (e solo quattro statuette effettive) e questo è bastato per…
Le opere seriali continuano a conquistare Venezia: i primi due episodi di Portobello, la nuova serie di Marco Bellocchio
Come nel 2024, anche l’edizione di quest’anno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sta dando ampio spazio a prodotti seriali di qualità e di registi di grande calibro. Sempre quattro sono infatti le serie proposte questa volta al pubblico del Lido…
Il Mostro: il buio che continua a guardarci
Il Mostro di Firenze non è mai stato soltanto un assassino, ma una ferita che si riapre ogni volta che il suo nome viene evocato. Una ferita che appartiene alla cronaca ma, più ancora, all’immaginario collettivo. Con Il Mostro, Netflix e Stefano Sollima affrontano questo abisso scegliendo di non inseguire una verità definitiva, ma di moltiplicare i punti di vista: quattro episodi, quattro sospettati, ognuno al centro del proprio racconto.