SERIE Lorenzo Sascor SERIE Lorenzo Sascor

Fallout: la fine del mondo diventa franchise

Il franchise di Fallout, nato come videogioco nel 1997, si è arricchito negli anni fino a vantare quattro capitoli principali, quattro spin-off e altri prodotti collaterali. Quest’anno il franchise approda nel mondo della serialità televisiva, con l’adattamento omonimo ideato da Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner e prodotto da Amazon MGM Studios, Bethesda e Kilter Films.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The Regime: scellerata e grottesca confusione

Dopo il clamoroso esito di Succession, Will Tracy crea per HBO una promettente serie, The Regime, che vede Kate Winslet nei panni autoritari della cancelliera di un immaginario stato dell’Europa centrale. Le premesse per un prodotto di grande qualità sembrano esserci tutti; il soddisfacimento di essi è tutta un’altra storia.

Scopri di più
SERIE Vincenzo Palermo SERIE Vincenzo Palermo

Il Problema dei 3 Corpi: Netflix e il nuovo millenarismo tecnocratico

Il Problema dei 3 Corpi, l’attesissimo adattamento della trilogia hard sci-fi di Liu Cixin, sbarca su Netflix. Ideata da David Benioff e D. B. Weiss (executive producer de Il trono di spade) insieme ad Alexander Woo, la serie ha il pregio di rendere la narrazione hard sci-fi accessibile a un pubblico più vasto, ma presenta anche molti punti critici.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The New Look: la ricerca della grandezza

In un momento prolifico per la serialità sulla moda, Apple sceglie di focalizzarsi sulla figura di Christian Dior, e della sua “rivalità” con Coco Chanel, in dieci episodi che ripercorrono la nascita di un brand e la discesa di un altro, attraverso una visione alternata degli anni più bui della storia novecentesca, quelli della Seconda Guerra Mondiale e dell'occupazione di Parigi.

Scopri di più
SERIE Alessandro Guatti SERIE Alessandro Guatti

Supersex: una questione di sguardi

Ideata da Francesca Manieri, Supersex, serie Netflix in sette episodi, ripercorre la vita e la carriera di Rocco Siffredi (interpretato da Alessandro Borghi) attraverso uno sguardo che si concentra su l'interiorità del personaggio e sull'universo (soprattutto quello femminile) che gli gravita intorno.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

One day: la lunga Odissea del quotidiano

Da One day, il bestseller di David Nicholl, era già stato tratto nel 2011 un film con protagonisti Jim Sturgess e Anne Hathaway. L’adattamento seriale prodotto da Netflix sembrava un’operazione non priva di rischi. Tuttavia, complice la struttura episodica e il ricorso a volti poco conosciuti, il risultato oltrepassa le aspettative.

Scopri di più
SERIE Luca Prono SERIE Luca Prono

Sexy Beast: la bestia sensuale dell’origine

La serie Sexy Beast richiama fin dal titolo l’omonimo film d’esordio di Jonathan Glazer di cui costituisce un prequel e riprende tutti i personaggi principali. Tuttavia, questa nuova produzione di Michael Caleo vuole presentarsi con una propria identità artistica che punta su un ritmo sostenuto tipico da heist movie, una confezione elegante e una spettacolarizzazione di violenza e sesso per suscitare l’interesse degli spettatori delle serie crime. L’autorialità del film originario viene comunque invocata in alcuni punti, con un gioco di rimandi e citazioni che si espande anche ad altri prodotti di genere, ma che, in ultima analisi, non riesce a far sfuggire l’intera operazione da un sospetto di gratuità.

Scopri di più
SERIE Valentino Saccà SERIE Valentino Saccà

Dov'è Anna?: Who Is Anna Ortese?

Tra cronaca nera e giallo deduttivo, Dov’è Anna? è l’anatomia di un ménage coniugale, dietro al quale si nascondono inquietudini e angosce, specchio perfetto per incarnare le paure sociali degli anni di piombo.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

Expats: sfumature di maternità

Lulu Wang, dopo il debutto alla regia nel 2019 con The Farewell ( film che dalla presentazione al Sundance Film Festival è arrivato fino ai Golden Globe), si apre alla serialità televisiva con Expats, disponibile su Amazon Prime e con Nicole Kidman nel ruolo di una delle tre protagoniste.

Scopri di più
SERIE Simone Soranna SERIE Simone Soranna

Echo: un nuovo inizio per la Marvel?

Casa Disney inaugura la sua nuova etichetta Marvel Spotlight con Echo, prima serie Marvel vietata ai minori di 17 anni. Dopo i numerosi passi falsi dell’MCU e dei prodotti seriali la nuova galassia di casa marvel si rivolge a progetti mirati a un pubblico più adulto dove la violenza e le maniere forti la faranno da padrone.

Scopri di più
SERIE Zoe Ambra Innocenti SERIE Zoe Ambra Innocenti

New Girl: un bilancio a tredici anni dalla prima puntata

A ormai tredici anni dalla sua prima messa in onda, New Girl, sitcom con protagonista Zooey Deschanel e incentrata sull’amicizia e le relazioni tra un gruppo di coinquilini (sulla scia di Friends e How I Met Your Mother), ha ancora qualcosa da dire al pubblico contemporaneo.

Scopri di più
SERIE Vincenzo Palermo SERIE Vincenzo Palermo

Lawmen: l’intimismo politico di Taylor Sheridan

Prodotta da Taylor Sheridan, Lawmen – La Storia di Bass Reeves, serie western in 8 puntate in onda su Paramount Plus, racconta la vicenda di uno schiavo afroamericano trasformatosi in inquieto uomo di legge al servizio di un irreprensibile giudice bianco.

Scopri di più
SERIE Alice Gerosa SERIE Alice Gerosa

The Crown: la fine di un’era

Il 2023 ha visto la conclusione di una delle serie più seguite di sempre, The Crown, che dal 2016 ha permesso al pubblico mondiale di “sbirciare dal buco della serratura” la vita privata dei membri della famiglia reale britannica. Con prove attoriali sempre notevoli e una produzione di altissimo livello, la serie creata da Peter Morgan ha guadagnato un posto nell’albo della serialità televisiva.

Scopri di più