The Lowdown - Non è un paese per vecchi (idealisti)

Approda su Disney Plus la serie tv FX The Lowdown creata da Sterlin Harjo, autore di Reservation Dogs, prodotta e interpretata da Ethan Hawke. Derivativa, sì, con legami piuttosto iconici e culturali che ci riportano all’Oklahoma dei fratelli Coen (Il Grinta) e in generale all’America centro meridionale raccontata dai due cineasti di St. Louise Park. Le rotte polverose sono quelle, la cornice crime sgangherata e carica di humour nero anche, così come l’architettura da commedia southern con accenti pulp.  

Ethan Hawke (Lee), novello Lebowski, dinoccolato e buffo, è un eroe improvvisato della carta stampata; sulle pagine dell’Heartland Press fa luce sulla corruzione albergante nella famiglia Washberg e, subito dopo, Dale, uno dei due fratelli, muore suicida. Si tratta davvero di un caso chiuso? Non per Lee, che si lancia in un’indagine ad alto rischio per far luce sulla vicenda e nel frattempo è impegnato a gestire una situazione familiare parecchio critica. Meglio non svelare di più della serie tv passata troppo in sordina, in realtà titolo di punta del catalogo Disney plus, non solamente perché ottimamente recitata, quanto anche per la qualità della scrittura e la scelta di inserire registri narrativi diversi perfettamente miscelati.  

Tra noir, hardboiled e western sociale (ma è lontano il paragone con I Duri di Oklahoma di Stanley Kramer, tranne che per i riferimenti al liberismo selvaggio e senza regole), The Lowdown è una mordace satira sociale che prende a pugni le derive autoritarie di un potere (governativo, interetnico, mafioso, nazista) generato in un intricato crocevia criminale lungo le rotte di Tulsa. Troppa carne al fuoco? No, perché nonostante l’adesione piena e salda ai generi di riferimento, le 8 puntate regalano improvvise e sorprendenti svolte narrative, per arrivare a un finale liberatorio che tuttavia non ammorbidisce il cinismo e il disincanto innervati in questa prima stagione.

Potremmo analizzare ogni singolo personaggio e ogni sua caratterizzazione attraverso le definizioni del dizionario satirico di Ambrose Bierce Il Dizionario del Diavolo e ne verrebbe fuori una “mostrificazione” politica e sociale davvero degna di nota; The Lowdown è, in fin dei conti, una galleria di personaggi ambigui, corrotti e fuori fase, di situazioni paradossali e fuori controllo, esattamente come le dinamiche politiche che viviamo oggi, in un’era di fortissimo arretramento democratico e di forti squilibri di potere.

Destinata a divenire instant cult, la serie di Harjo è una riflessione su eroi improvvisati e su un idealismo “bianco” parecchio appariscente, ancora troppo lontano dall’essere effettivo e pieno slancio sociale e comunitario, sul caos che imperversa in una parte di mondo che si fa specchio di tutto il resto, sulla forza del giornalismo indipendente capace di scoperchiare sistemi corrotti e di levare una voce che conservi ancora una traccia di vera giustizia.  

Avanti
Avanti

I Film con Catherine O’Hara in Streaming