Il mondo seriale e dello streaming alla 81^ Mostra del Cinema di Venezia
Nonostante il mondo dei grandi festival cinematografici e quello della serialità su piattaforme abbiano spesso avuto dei rapporti complessi, la Mostra del Cinema di Venezia si è dimostrata aperta fin da subito ad accogliere sia film prodotti da piattaforme streaming sia serie televisive.
Dumb Money: Ribaltare il sistema con ironia e coraggio
Dumb Money racconta la straordinaria vicenda del caso GameStop, dove piccoli investitori hanno sfidato i giganti di Wall Street. Con Paul Dano in gran forma e la regia di Craig Gillespie, il film riesce a rendere appassionante un tema complesso come la finanza, offrendo una storia di ribellione contro il sistema. Un biopic sorprendente e divertente, che ricorda che anche i potenti hanno i loro punti deboli. Disponibile su Prime Video.
Batman - Caped Crusader: operazione nostalgia per la serie animata DC
Disponibile su Amazon Prime, la serie animata Batman: Caped Crusader, prodotta da Bruce Timm, sembra essere la risposta DC alla rivale Marvel che ha lanciato su Disney+ X-Men ‘97. Timm, già autore della serie animata cult degli anni Novanta, qui si circonda di produttori illustri come il fumettista Ed Brubaker, J.J. Abrams e Matt Reeves (The Batman, 2022).
Disclaimer: l’approdo di Alfonso Cuarón al mondo seriale
Prodotta da Apple TV+, sarà disponibile sull’omonima piattaforma dall'autunno 2024: i primi due episodi saranno pubblicati l'11 ottobre, mentre gli altri cinque verranno diffusi a cadenza settimanale fino al 15 novembre.
La donna del lago: l’ombra lunga del divismo
Disponibile su AppleTv+, La donna del lago, creata da Alma Har’el e tratta dall’omonimo romanzo di Laura Lippman, punta la sua strategia promozionale sulla presenza di Natalie Portman, con risultati diversi da quelli sperati.
The Union: eroi di strada e spie segrete
Un muratore del Jersey viene catapultato in un'avventura internazionale tra Trieste e Londra, grazie a un'organizzazione segreta che recluta persone comuni per missioni straordinarie. The Union con Mark Wahlberg e Halle Berry offre azione e intrattenimento, ma lascia un po' a desiderare sul fronte della scrittura. Perfetto per spegnere il cervello e godersi un po' di sano caos!
Nous, etudiants!: uno spaccato di vita universitaria nella Repubblica Centrafricana
Disponibile su RaiPlay, Nous, etudiants! porta sullo schermo la realtà degli studenti universitari della Repubblica Centrafricana, di cui il regista Rafiki Fariala fa parte insieme ai suoi amici. Come nella tradizione del cinéma vérité, il film segue la quotidianità dei protagonisti per portare a riflessioni più ampie.
Tuffarsi in altri mondi: la sezione Venice Immersive dell'81^ Mostra del Cinema
Sull’isoletta del Lazzaretto Vecchio, proprio dietro al PalaBiennale e alla riva di Corinto ha sede da alcuni anni la sezione Venice Immersive, interamente dedicata a opere in Extended Reality di qualsiasi lunghezza. In questo contesto di efficace integrazione tra antico e moderno, la selezione di Venice Immersive di quest’anno è composta da 63 opere da venticinque paesi.
Come uccidono le brave ragazze: una serie per i teenagers (ma quali?)
Agosto 2024 ha portato con sé una produzione Netflix che ben si adatta alla tendenza crime e mystery che la piattaforma sta cavalcando: Come uccidono le brave ragazze (A good girl’s guide to murder), primo capitolo della saga basata sui fortunati romanzidi Holly Jackson.
Federer - Gli ultimi dodici giorni: l’addio (im)perfetto del tennista più amato di sempre
Federer: Gli ultimi dodici giorni è un documentario emozionante e struggente che racconta gli ultimi momenti della carriera sportiva di Roger Federer, dal 12 al 23 settembre 2022. Diretto da Asif Kapadia, noto per i suoi ritratti intensi di figure come Ayrton Senna e Amy Winehouse, il film offre uno sguardo intimo sull'addio al tennis del campione svizzero. Tra amici, familiari e rivali, Federer affronta l'incertezza del futuro con una commovente vulnerabilità, culminando in un ultimo incontro che, nonostante la sconfitta, celebra la sua straordinaria carriera. Una narrazione che, anche se non memorabile per la sua originalità, riesce a toccare profondamente chiunque ami lo sport e l'eleganza senza tempo di Federer.
Those About To Die: pollice verso per l’epica serie con Anthony Hopkins
Un cast di richiamo e il ritorno di un genere (il peplum) dalla storia gloriosa sono gli ingredienti principali della serie Those About to Die, con un budget di ben 140 milioni di dollari e ora disponibile su Prime. Tuttavia, nonostante le promettenti premesse, la struttura dei dieci episodi lascia molto a desiderare.
Sausage Party - Cibopolis: da Platone a Orwell
A otto anni dall’uscita dell'irriverente Sausage Party-Vita segreta di una salsiccia è ora disponibile su Prime la serie sequel, Sausage Party-Cibopolis. Ignorando il finale del film, la serie mette in scena un ribaltamento in cui gli alimenti spodestano gli umani, in una narrazione che riecheggia La fattoria degli animali.
Under The Bridge: gioventù BIC, bruciata e gettata via
Under The Bridge, serie Hulu con protagonista Lily Gladstone (Killers of The Flower Moon), mette in scena la vera storia dell’omicidio dell’adolescente canadese Reena Virk. La serie racconta senza retoricala deriva delle generazioni più giovani in un mondo che li spinge alla violenza come risposta alla solitudine imposta.
Un piedipiatti a Beverly Hills - Axel F: la maturità di Axel Foley
Axel Foley ritorna in un nostalgico e coinvolgente quarto capitolo, Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F. Nonostante una trama prevedibile, Eddie Murphy brilla, mostrando una maturità parallela al suo personaggio. La regia omaggia gli anni '80 e '90, con una colonna sonora rinnovata da Lorne Balfe e altri artisti. Un'operazione commerciale riuscita, disponibile su Netflix, che soddisfa i fan di lunga data.
Cobweb: tra matericità e immaterialità
Un horror tanto fisico quanto mentale, che cerca di restare in equilibrio tra intrattenimento e riflessione sociale.
Lumberjack the Monster: Takashi Miike manca il segno
Sfogliando l’interminabile catalogo di Netflix ci si potrà imbattere in Lumberjack the Monster, diretto da Takashi Miike e basato sull’omonimo romanzo di Mayusuke Kurai, un misto poco convincente di horror e detective story.
La nostalgia nelle serie revival: il piacere di tornare a “casa”
Le serie revival evocano la nostalgia riportandoci alle atmosfere spensierate del passato. Questo fenomeno, descritto da Johannes Hofer e trasformato da Baudelaire, permette agli spettatori di rivivere la propria gioventù attraverso storie e ambientazioni familiari. Queste serie offrono un caloroso ritorno a casa, risvegliando ricordi preziosi e offrendo un rifugio nel passato.
The Veil: le identità dissonanti e il talento di Elisabeth Moss
The Veil, nuova serie ideata da Steven Knight (Peaky Blinders) e disponibile su Disney+, vede come protagoniste Elisabeth Moss (The Handmaid's Tale) e Yumna Marwan in un thriller che indaga le verità e le molteplici identità di due donne che, seppur ideologicamente lontane, sembrano essere complementari.
Gomorra: dieci anni dopo
Poche serie prodotte in Italia hanno avuto lo stesso successo e la stessa rilevanza di Gomorra-La serie (2014-2021). A dieci anni di distanza dalla sua prima messa è arrivato il momento di porre nuovamente l’attenzione sulla serie cult di Sky e sulla sua eredità nel panorama mediale italiano.
Becoming Karl Lagerfeld: Karl avant Chanel
Prodotta in Francia e distribuita su Disney+, Becoming Karl Lagerfeld vede Daniel Brühl negli eleganti panni di uno dei più leggendari protagonisti del mondo della moda. In sei puntate si ripercorre la vita privata e professionale del grande stilista dall’incontro con Jacques de Bascher alla proposta di collaborazione con Chanel.