INTERVISTE Stefano Cavalli INTERVISTE Stefano Cavalli

Intervista a Filippo Gravino: artigiano radicale della scrittura cinematografica

C’è chi scrive per mestiere e chi scrive perché non può farne a meno. Filippo Gravino appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Sceneggiatore di alcuni tra i film e le serie più intensi del cinema italiano contemporaneo — da Una vita tranquilla ad Alaska, da Veloce come il vento a Il primo re, passando per Romulus e Fiore — Gravino racconta il suo mestiere come un atto di fedeltà assoluta alla vita, alla verità, alle storie che valgono la pena di essere narrate.

Scopri di più
SERIE Yann Esvan SERIE Yann Esvan

L’Eternauta: fantascienza, resistenza e futuro

Nel 1957 faceva la sua prima apparizione in Argentina L’Eternauta che rivoluzionò per sempre la storia del fumetto di fantascienza. L’autore era Héctor Oesterheld, futuro desaparecido, che attraverso i disegni di Francisco Solano López reinterpretava i drammi politici sudamericani ipotizzando una possibile invasione aliena che distruggeva il mondo allora conosciuto.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The White Lotus 3: lotta di classe sempre più spietata

Gli Hotel e i Resort che fanno parte di una catena sia assomigliano tutti e vivono sul loro “marchio di fabbrica” per quanto riguarda offerta, comfort, esperienze; va da sé che anche una serie come The White Lotus, sia pensata e strutturata nella stessa maniera. La terza stagione, ambientata in Tailandia, prende il via come le due precedenti, da un delitto, nel caso specifico da colpi di arma da fuoco che rompono la quiete della meditazione mattutina illuminata dal sole già alto e dall’umidità che appanna menti e obiettivi. Ed ecco che la storyline fa un salto indietro, a sette giorni prima quando il gestore del resort, la proprietaria e il loro staff salutano i nuovi ospiti che stanno arrivando in barca. E’ un tornare a casa per lo spettatore, il rincuorante segnale che tutto andrà al ramengo e che nessuno è davvero chi mostra di essere.

Scopri di più
FILM Valentino Saccà FILM Valentino Saccà

Cortina Express – Sotto la neve della nostalgia

Il film si apre in soggettiva, che scopriamo immediatamente essere quella di un cane intento a guardare in Tv un documentario sui cervi, a quel punto un carrello all’indietro ci mostra il resto della stanza e si ferma su un tavolo da gioco presieduto da Christian De Sica e scatta subito il parallelismo con papà Vittorio nel famoso episodio I giocatori de L’oro di Napoli.

Scopri di più
FILM Carlo Pisani FILM Carlo Pisani

Diamanti: i fantasmi del cinema di Ferzan Özpetek

Quando si guarda e si analizza un film, ogni scena risulta fondamentale poiché concorre a costruire il significato complessivo del film. Un esempio molto evidente di ciò è la prima scena di Diamanti, ultima fatica del regista italo-turco Ferzan Özpetek, che dopo aver sbancato al botteghino approda su Now Tv.

Scopri di più
Giada Sartori Giada Sartori

Happy Face: il lato umano del true crime

Il rapporto padre-figlia non è sempre facile, di certo non lo è per Melissa (Annaleigh Ashford), anche se il suo è un caso atipico. È difatti la figlia di un serial killer, il cosiddetto Happy Face Killer, accusato e poi imprigionato per avere ucciso almeno otto donne mentre lavorava come camionista.

Scopri di più
FILM Benedetta Pallavidino FILM Benedetta Pallavidino

L’uccello dalle piume di cristallo – per riscoprire Dario Argento

Nel 1970, a cavallo tra gli anni della contestazione e gli anni di piombo, in Italia esordì un giovane regista, che si era fatto strada come critico cinematografico sulle pagine de Il Corriere della Sera, con un film destinato a consacrare al grande pubblico il giallo all’italiana, pronto a trasformarsi in thriller.

Scopri di più
SERIE Sofia Calcagno SERIE Sofia Calcagno

Una mamma per amica torna su Disney+: nostalgia, comfort e considerazioni

Dal 1 marzo sono disponibili su Disney Plus le stagioni dalla uno alle sette di Una mamma per amica (en. Gilmore Girls), la comfort series di cui puoi fare binge-watching di continuo. Tutti i Millennials la conoscono, o almeno ne hanno sentito parlare, ma con l'avvento su Netflix, ha spopolato anche fra la Gen Z. Dalle citazioni ai personaggi diventati iconici nella cultura pop, Una mamma per amica è il trend che torna ogni autunno con la sua atmosfera accogliente e leggera.

Scopri di più
DOC(U) Carlo Pisani DOC(U) Carlo Pisani

Colonna Sonora Per Un Colpo Di Stato: un coup d'etata tempo di jazz

Sin dai tempi dell’effetto Kulešov, il montaggio è considerato una delle componenti fondamentali della settima arte. Assieme al modo in cui la luce entra e illumina ogni immagine di una scena, l’ordine e la messa in sequenza delle inquadrature è fondamentale per costruire non solo la storia, ma anche il tono e il ritmo di qualsiasi film.

Scopri di più
APPROFONDIMENTI Redazione Streamofilia APPROFONDIMENTI Redazione Streamofilia

I migliori film di Val Kilmer in streaming

Il 1 aprile 2025 il mondo del cinema ha perso una delle sue stelle più luminose: Val Kilmer si è spento dopo una lunga battaglia contro la malattia, lasciando un'eredità artistica indelebile. Per rendere omaggio alla sua straordinaria carriera, ecco un elenco dei suoi film più celebri disponibili in streaming in Italia.

Scopri di più
SERIE Giada Sartori SERIE Giada Sartori

The Studio: la serie comedy che svela i retroscena di Hollywood

Matt Remick (Seth Rogen) è un produttore esecutivo con un unico grande problema: una cinefilia sfrenata che lo porta ad inseguire Paul Dano per dirgli che ha visto il suo debutto alla regia Wildlife, un film perlopiù ignorato dal grande pubblico, oppure a dare una cifra spropositata a Martin Scorsese al fine di produrre un film sul massacro di Jonestown.

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Il Gattopardo: la memoria riformattata

Ci sono storie che sembrano scritte per non essere riscritte. Eppure, ogni tanto, ci si prova. Netflix lo ha fatto con Il Gattopardo, trasformando il romanzo di Tomasi di Lampedusa – già pietra miliare del nostro cinema per mano di Visconti – in una serie in sei episodi. Il risultato?

Scopri di più
DOC(U) Carlo Pisani DOC(U) Carlo Pisani

Pino, immagini di una vita d’artista

Solo un montatore avrebbe potuto realizzare un film come Pino (disponibile su Mubi). L’esordio alla regia di Walter Fasano – tra i montatori più talentuosi e celebrati del nostro paese, collaboratore storico di registi come Luca Guadagnino e i fratelli D’Innocenzo – datato 2020 è, infatti, un’opera documentaria che, in soli sessanta minuti, sfrutta al massimo le possibilità offerte proprio dallo strumento del montaggio per raccontare un’intera vita.

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Adolescence: la fatica di vedere

Nel caos organizzato di un’offerta seriale che sempre più si affida a formule, strutture narrative ricorrenti, tempi dopati e architetture emotive standardizzate, Adolescence si impone con un gesto opposto.

Scopri di più
FILM Valentino Saccà FILM Valentino Saccà

Povere Creature! – Bella Baxter è più femminista di Barbie!

Dopo aver trionfato all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia aggiudicandosi il Leone d’oro e a seguire quattro premi Oscar (miglior attrice a Emma Stone, migliore scenografia, migliori costumi e miglior trucco e acconciatura) e due Golden Globe (miglior film commedia o musicale e migliore attrice in un film commedia o musicale ad Emma Stone), Povere creature! è stato distribuito sulla piattaforma Disney+ lo scorso anno, per approdare ora su Now Tv, per chi volesse recuperarlo o rivederlo.

Scopri di più
SERIE Zoe Ambra Innocenti SERIE Zoe Ambra Innocenti

Dieci Capodanni: la Serie che conquista RaiPlay e il pubblico Millennial

Settembre 2024, Lido di Venezia, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Insieme alle centinaia di film presentati nelle diverse sezioni, ci sono, come negli ultimi quattro o cinque anni, anche le serie televisive d’autore. Oltre all’acclamatissima M - Il figlio del secolo di Joe Wright, a Disclaimer di Alfonso Cuarón e a Familier som vores di Thomas Vinterberg, è stata presentata anche Los años nuevos di Rodrigo Sorogoyen, Sara Cano e Paula Fabra.

Scopri di più