Vita da Carlo 2: deconstructing Carlo
Vita da Carlo 2 è consapevole nel portare avanti un discorso sull’ibridazione tra linguaggi e la crisi della forma, ma la dimensione da prodotto domestico frena la decostruzione cinico-amara della maschera di Verdone.
The Changeling: black fantasy
Attese ampiamente deluse da The Changeling - Favola di New York, un prodotto di elevata fattura che rivela però, da metà stagione, numerose lacune e complicazioni narrative che tradiscono i presupposti di quella che poteva essere una intrigante serie giocata sul metaforico che riflettesse sulle difficoltà genitoriali afroamericane, raccontando un dramma al contempo individuale e collettivo che si fa specchio di una precisa realtà etnico-sociale.
Skinamarink: il buio e gli spazi liminali
Due bambini, una casa vuota e i genitori scomparsi. Dove sono andati tutti? Il fenomeno di Skinamarink, esordio del canadese Kyle Edward Ball, lavora con le attese e la materialità ambigua delle immagini. Un film che tocca alcuni nervi dell’immaginario contemporaneo, come possiamo capire leggendo “Exit reality”, l’ultimo libro di Valentina Tanni.
One Piece: operazione nostalgia
Capace di infrangere qualsivoglia record legato sia alle pagine a fumetti che alla conseguente serie animata, One Piece è diventato presto un vero e proprio franchise con spin-off cinematografici, carte da collezione, videogames e tutto il paratesto tanto caro alla pop culture. Non poteva certo sfuggire al radar di Netflix, che ne ha fatto una serie.
Only Murders in the Building: una terza stagione convincente che apre le porte per una quarta
È ormai giunta alla terza stagione l’amatissima serie murder mistery che vede protagonisti il trio di detective più improbabili della serialità contemporanea. A Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez in questa stagione si affiancano nuovi personaggi e nuovi interpreti, tra cui spicca la performance di Meryl Streep. Una importante linea narrativa apre poi alla quarta stagione.
Mubi: la nuova cinefilia globale
Nata pressoché in contemporanea con Netflix, Mubi rappresenta un caso unico nel panorama delle piattaforme streaming. La sua attenzione per la curation del suo catalogo, le sue attività divulgative e la sua dimensione partecipativa la rendono un punto di riferimento fondamentale per la nuova cinefilia globale e digitale
Cassandro: la (ri)vincita degli exotico
Il nuovo film firmato Amazon original presentato al Sundance 2023 ci racconta un’incredibile storia vera di sport e rivalsa, tanto intima quanto flamboyant: proprio come il suo protagonista.
Il cigno, Il derattizzatore, Veleno: il leitmotiv animale nei tre corti di Wes Anderson
Usciti a fine settembre uno di seguito all’altro su Netflix, La meravigliosa storia di Henry Sugar, Il cigno, Il derattizzatore e Veleno, sono i nuovi cortometraggi di Wes Anderson, in cui lo stile stravagante e brillante del regista ruota attorno e si adatta a quattro racconti di Roald Dahl.
La meravigliosa storia di Henry Sugar: 40 minuti di pura magia firmati Wes Anderson
Wes Anderson ci delizia con quattro nuovi corti su Netflix, tra cui "La meravigliosa storia di Henry Sugar," tratto dai racconti di Roald Dahl. Il corto narra la storia di Henry Sugar (Benedict Cumberbatch), un uomo annoiato che cerca di imparare a vedere senza usare gli occhi per i suoi loschi scopi, ma scoprirà qualcosa di più profondo su se stesso. Lo stile unico di Anderson si fonde con l'immaginario di Dahl, offrendoci 40 minuti di pura magia.
Sex Education: la serie teen più amata di Netflix giunge al termine
Dopo aver rivoluzionato per cinque anni il genere teen, Sex Education giunge al suo capitolo finale con una quarta stagione estremamente controversa…ma questa volta non è colpa della campagna pubblicitaria! Tra uscite di scena e nuovi personaggi poco impattanti, la serie tenta di mantenere intatti i propri valori, rivolgendo un melanconico saluto al fandom
Il Cacciatore: politica, entertainment e TV di qualità
Il cacciatore ripensa la lunga tradizione italiana del “mafia movie” sia dal punto di vista delle formule produttive che di quelle narrative, modificando la tendenza della tv statale all’agiografia grazie ad un protagonista anti-eroe ed antagonisti che dimostrano sentimenti. Attraverso questa accentuata dimensione personale, la serie negozia anche un nuovo bilanciamento del rapporto tra politica e entertainment tipico del genere
Girls: la gemma di MTV ora su Now
Creata, prodotta, interpretata e in parte diretta da Lena Dunham, Girls è una delle più interessanti serie uscite negli anni dieci del 2000, ora disponibile su Now Tv. Le protagoniste, non sempre amabili ma in ogni caso autentiche, accompagnano il pubblico nel vortice della vita metropolitana, con i suoi fallimenti e le sue gioie
Heartstopper: “just queer people being”
Le due stagioni della serie Netflix tratta dalle graphic novels di Alice Oseman affermano la possibilità di vivere la propria sessualità oltre gli stereotipi e le aspettative sociali dell’eteronormatività. La storia d’amore tra Charlie e Nick si radica sempre di più nella comunità LGBTQ+ sia nella finzione che nella vita, anche se, talvolta, con esiti opposti.
El Conde: palinsesto e sintesi del vampiro cinematografico
A due anni da Spencer Pablo Larraín torna a puntare la sua macchina da presa sulla storia, e lo fa ricorrendo a una delle metafore più potenti del nostro immaginario, quella del vampiro. Ecco allora che Augusto Pinochet si trasforma in una creatura delle tenebre, pronto a succhiare nuovamente la linfa vitale del popolo cileno.
Non sei invitata al mio Bat Mitzvah: i tanti riti dell’adolescenza contemporanea
All’esordio cinematografico di Sadie Madison e Sunny, la famiglia Sandler si unisce per la prima volta all’interno di un’insolita pellicola di formazione targata Netflix, nella quale i molteplici significati legati ai riti d’iniziazione si intrecciano in una ricerca registica orientata verso la rappresentazione di una prima adolescenza estremamente pop
Operazione Speciale Lioness: una spy story al femminile
Su Paramount + la nuova serie creata da Taylor Sheridan: una spy story al femminile con Zoe Saldaña, Nicole Kidman e Laysla De Oliveira
Numéro Zéro: l’opera-mondo di Jean Eustache
Disponibile su IWONDERFULL, Numéro Zero è il documentario con cui Jean Eustache non solo ripercorre la vita della nonna Odette con una lunga intervista in piano sequenza, ma anche una dichiarazione d’intenti attraverso cui il cinema diventa forma rappresentativa di ogni tipo di narrazione, anche delle parole che risuonano nella fissità di un’inquadratura
Secret Invasion: il declino dell’MCU
Il MCU si espande ulteriormente con Secret Invasion, prima serie dedicata interamente a Nick Fury, in bilico fra spy story e racconto sull'integrazione. Questa sarebbe l'idea, certo non il risultato. Vale la pena chiedersi: il modello artistico/imprenditoriale Marvel funziona ancora?
L’eredità di Matt Groening oggi: I Simpson, Futurama, Disincanto
Per la prima volta in assoluto, le tre serie di Matt Groening (I Simpson, Futurama e Disincanto) coesistono nello stesso momento storico. Cosa c’è di nuovo? Cosa è rimasto? Ma, soprattutto, cosa merita di essere salvato oggi di quella che è una vera e propria eredità?
Mixed by Erry: una metafora transmediale
Sydney Sibilla mette in scena per la terza volta una vicenda che ruota intorno a giovani audaci e sprovveduti che danno vita, inconsapevolmente, a una sorta di rivoluzione culturale pop. Mixed by Erry, attraverso una storia di mixtape piratati, sembra parlarci della nuova realtà delle piattaforme streaming