DOC(U) Yann Esvan DOC(U) Yann Esvan

Pastrone! Da Cabiria all’ossessione per la medicina

Su OpenDDB è finalmente disponibile in streaming il documentario Pastrone! di Lorenzo De Nicola che aspettavo di poter vedere fin dalla sua uscita. Il motivo è presto detto: questo film non si propone solo di esplorare la vita del celebre regista (noto anche con lo pseudonimo di Piero Foschi), ma di scoprire cosa aveva fatto una volta terminata la sua carriera cinematografica.

Scopri di più
DOC(U) Sofia Calcagno DOC(U) Sofia Calcagno

Arte vs Guerra: Borodyanka e la guerra in Ucraina attraverso Banksy e C215

Arte vs Guerra: Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina, disponibile  dal 26 aprile su NOW TV, è un'esperienza immersiva e cruda nella realtà degli sfollati tornati nella città ucraina di Borodyanka, colpita nel 2022 dai bombardamenti e dagli attacchi russi e scelta come sito per le opere del celebre street artist Banksy e, in seguito, dal francese C215.

Scopri di più
FILM Carlo Pisani FILM Carlo Pisani

Una terapia di gruppo: l’analisi nel cinema italiano

La coscienza legata alla salute mentale e alla terapia pare una delle poche azioni positive che i media contemporanei – tra cui anche la televisione, si veda Normal People (BBC, 2020) – son stati capaci di incentivare. Il cinema – perlomeno, quello italiano – pare tuttavia reazionario da questo punto di vista: si veda il caso di Una Terapia di Gruppo.

Scopri di più
APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli

L’identità in frantumi: adolescenza, famiglia e memoria nella serialità contemporanea

Dimenticate i drammi adolescenziali patinati degli anni ’90. Oggi, le serie tv che raccontano l’adolescenza non parlano solo di primi amori e crisi scolastiche, ma scavano in qualcosa di più profondo: l’identità, le ferite familiari, la memoria come fardello. Dalla frenesia estetica di Euphoria alla lentezza ipnotica di We Are Who We Are, fino al disagio disegnato di Zerocalcare, la serialità contemporanea ci restituisce un’adolescenza inquieta e frantumata, specchio di un mondo in trasformazione. Ma cosa ci stanno davvero raccontando queste serie? E perché oggi ci toccano così da vicino, anche se adulti lo siamo già?

Scopri di più
FILM Dario Ricci FILM Dario Ricci

Tre Rivelazioni di Yeon Sang-ho tra cliché e noia

Tre rivelazioni è un poliziesco diretto da Yeon Sang-ho e disponibile su Netflix. Sembra proprio che la creatività del regista sudcoreano soffra della collaborazione con la piattaforma e infatti dopo il modesto Psychokinesis e il banale Jung_E arriva un film banale e noioso.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

High Potential: alto potenziale per donne comuni

Anche la serialità è soggetta ai remake, lo abbiamo visto con Call My Agent, con Your Honor e presto lo vedremo con Doc che approda negli States in una versione femminile. Caso fortunato, e addirittura più avvincente dell’originale è quello di High Potential, remake della francese Morgane, detective geniale da poco conclusasi nella sua diffusione settimanale su Disney+.

Scopri di più
SERIE Umberto Mentana SERIE Umberto Mentana

Piccoli Brividi 2023 Prima Stagione: il ritorno horror di R.L. Stine tra nostalgia e nuova serialità

Il 2023 fu un anno di reinessance in casa Stine. Naturalmente mi riferisco allo scrittore R.L. Stine, autore di culto dall’irrefrenabile creatività che, a detta sua, non sa cosa significa avere il blocco della pagina bianca, come dimostra la sua enorme mole di storie raccontate; è la mente geniale dietro a successi dell’horror kids come Goosebumps (Piccoli Brividi) e Fear Street, e quattrocento milioni di libri venduti in tutto il mondo dopo, nel 2023, appunto, si decide finalmente di dare nuova linfa vitale e far conoscere alle nuove generazioni in chiave seriale i fantomatici “Piccoli Brividi”.

Scopri di più
APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli APPROFONDIMENTI Stefano Cavalli

Conclave in diretta: il fumo bianco come finale di stagione

Mancano pochi minuti alle 19 quando esco di casa per una birra e una confezione di patatine. La fumata potrebbe arrivare da un momento all’altro: il tempo è contro di me. Cammino veloce verso il bar, che per fortuna è sotto casa. Telefono alla mano, seguo la diretta su YouTube con la coda dell’occhio. Stasera dovrebbe uscire nera, ma hai visto mai che non sia buona alla prima?

Scopri di più
INTERVISTE Stefano Cavalli INTERVISTE Stefano Cavalli

Intervista a Filippo Gravino: artigiano radicale della scrittura cinematografica

C’è chi scrive per mestiere e chi scrive perché non può farne a meno. Filippo Gravino appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Sceneggiatore di alcuni tra i film e le serie più intensi del cinema italiano contemporaneo — da Una vita tranquilla ad Alaska, da Veloce come il vento a Il primo re, passando per Romulus e Fiore — Gravino racconta il suo mestiere come un atto di fedeltà assoluta alla vita, alla verità, alle storie che valgono la pena di essere narrate.

Scopri di più
SERIE Yann Esvan SERIE Yann Esvan

L’Eternauta: fantascienza, resistenza e futuro

Nel 1957 faceva la sua prima apparizione in Argentina L’Eternauta che rivoluzionò per sempre la storia del fumetto di fantascienza. L’autore era Héctor Oesterheld, futuro desaparecido, che attraverso i disegni di Francisco Solano López reinterpretava i drammi politici sudamericani ipotizzando una possibile invasione aliena che distruggeva il mondo allora conosciuto.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The White Lotus 3: lotta di classe sempre più spietata

Gli Hotel e i Resort che fanno parte di una catena sia assomigliano tutti e vivono sul loro “marchio di fabbrica” per quanto riguarda offerta, comfort, esperienze; va da sé che anche una serie come The White Lotus, sia pensata e strutturata nella stessa maniera. La terza stagione, ambientata in Tailandia, prende il via come le due precedenti, da un delitto, nel caso specifico da colpi di arma da fuoco che rompono la quiete della meditazione mattutina illuminata dal sole già alto e dall’umidità che appanna menti e obiettivi. Ed ecco che la storyline fa un salto indietro, a sette giorni prima quando il gestore del resort, la proprietaria e il loro staff salutano i nuovi ospiti che stanno arrivando in barca. E’ un tornare a casa per lo spettatore, il rincuorante segnale che tutto andrà al ramengo e che nessuno è davvero chi mostra di essere.

Scopri di più
FILM Valentino Saccà FILM Valentino Saccà

Cortina Express – Sotto la neve della nostalgia

Il film si apre in soggettiva, che scopriamo immediatamente essere quella di un cane intento a guardare in Tv un documentario sui cervi, a quel punto un carrello all’indietro ci mostra il resto della stanza e si ferma su un tavolo da gioco presieduto da Christian De Sica e scatta subito il parallelismo con papà Vittorio nel famoso episodio I giocatori de L’oro di Napoli.

Scopri di più
FILM Carlo Pisani FILM Carlo Pisani

Diamanti: i fantasmi del cinema di Ferzan Özpetek

Quando si guarda e si analizza un film, ogni scena risulta fondamentale poiché concorre a costruire il significato complessivo del film. Un esempio molto evidente di ciò è la prima scena di Diamanti, ultima fatica del regista italo-turco Ferzan Özpetek, che dopo aver sbancato al botteghino approda su Now Tv.

Scopri di più
Giada Sartori Giada Sartori

Happy Face: il lato umano del true crime

Il rapporto padre-figlia non è sempre facile, di certo non lo è per Melissa (Annaleigh Ashford), anche se il suo è un caso atipico. È difatti la figlia di un serial killer, il cosiddetto Happy Face Killer, accusato e poi imprigionato per avere ucciso almeno otto donne mentre lavorava come camionista.

Scopri di più
FILM Benedetta Pallavidino FILM Benedetta Pallavidino

L’uccello dalle piume di cristallo – per riscoprire Dario Argento

Nel 1970, a cavallo tra gli anni della contestazione e gli anni di piombo, in Italia esordì un giovane regista, che si era fatto strada come critico cinematografico sulle pagine de Il Corriere della Sera, con un film destinato a consacrare al grande pubblico il giallo all’italiana, pronto a trasformarsi in thriller.

Scopri di più
SERIE Sofia Calcagno SERIE Sofia Calcagno

Una mamma per amica torna su Disney+: nostalgia, comfort e considerazioni

Dal 1 marzo sono disponibili su Disney Plus le stagioni dalla uno alle sette di Una mamma per amica (en. Gilmore Girls), la comfort series di cui puoi fare binge-watching di continuo. Tutti i Millennials la conoscono, o almeno ne hanno sentito parlare, ma con l'avvento su Netflix, ha spopolato anche fra la Gen Z. Dalle citazioni ai personaggi diventati iconici nella cultura pop, Una mamma per amica è il trend che torna ogni autunno con la sua atmosfera accogliente e leggera.

Scopri di più
DOC(U) Carlo Pisani DOC(U) Carlo Pisani

Colonna Sonora Per Un Colpo Di Stato: un coup d'etata tempo di jazz

Sin dai tempi dell’effetto Kulešov, il montaggio è considerato una delle componenti fondamentali della settima arte. Assieme al modo in cui la luce entra e illumina ogni immagine di una scena, l’ordine e la messa in sequenza delle inquadrature è fondamentale per costruire non solo la storia, ma anche il tono e il ritmo di qualsiasi film.

Scopri di più