Tim Burton: Life In The Line
Presentato in occasione del Festival di Tribeca, Tim Burton: Life in the Line è quella docuserie che nei suoi quattro episodi da un’ora ciascuno, argomenta, incuriosisce e rende partecipi i tanti aficionados che vogliono sempre e in ogni momento adagiarsi nell’universo del macabro-melanconico “burtoniano”. La serie, diretta da Tara Wood che…
Vita da Carlo 4 – Verdone all’impasse
Dopo un inizio balbettante e due stagioni mediamente divertenti, Vita da Carlo giunge faticosamente al capolinea. La serie ideata da Verdone, Guaglianone e Menotti, è nata come tentativo di traslare il linguaggio verdoniano dal cinema alla…
All’s Fair è il guilty pleasure più trash dell’anno
All’s Fair non è una bella serie. Questa frase non è un necrologio della carriera di Ryan Murphy (anche se forse dovremmo iniziare a tagliargli i fondi) quanto una verità empirica. Se c’è un piacere nella visione di All’s Fair è quello associato alla sfera del guilty pleasure, ammettere di aspettare il…
The Perfect Neighbor, un modo nuovo di fare documentario?
Con un catalogo sterminato e sempre in continuo aggiornamento, Netflix si può considerare tra i maggiori distributori di documentari in forma sia seriale che filmica. La grande quantità di titoli, tuttavia, non corrisponde sempre a una qualità…
Mrs Playmen: la donna che sfidò Playboy
Mrs Playmen è la miniserie sulla storia dell'editrice per caso Adelina Tattilo e su come rivoluzionò lo sguardo al sesso e al piacere femminile negli anni in un mondo dominato dagli uomini e dallo sguardo maschile.
I film con Ornella Vanoni in streaming
Ornella Vanoni è una delle voci e dei volti più riconoscibili della cultura italiana, capace di attraversare decenni con eleganza, ironia e un carisma che non ha mai conosciuto mode. Che si tratti di…
Lazarus: il ritorno dei fantasmi di Harlan Coben
Ci sono serie che ti afferrano per la gola, e altre che sembrano prometterti profondità ma restano in superficie. Lazarus, la nuova miniserie britannica di Harlan Coben e Danny Brocklehurst per Prime Video, appartiene purtroppo a questa seconda categoria. Sei episodi che vorrebbero…
I film con le Gemelle Kessler in streaming
Le mitiche Gemelle Kessler, icone assolute del varietà italiano e volto luminoso di un’epoca, ci lasciano un’eredità artistica che continuerà ad essere indissolubilmente legata alla storia della nostra televisione. Con la loro eleganza impeccabile, tra un mitico Da-da-un-pa, il passo…
The Traitors Italia: quando un format funziona
Considerato uno dei reality game più popolari e avvincenti degli ultimi anni, il format di The Traitors nasce in Danimarca nel 2021 sotto il titolo De Verraders per poi essere esportato in più di trenta nazioni, raggiungendo la popolarità nel 2022 con l’edizione…
Pier Paolo Pasolini – Il piacere dello scandalo
“Io penso che scandalizzare sia un diritto, essere scandalizzati un piacere e chi rifiuta di essere scandalizzato è un moralista”. Questa provocatoria affermazione è stata espressa da Pier Paolo Pasolini durante un’intervista con…
I film con Peppe Vessicchio in streaming
È scomparso Peppe Vessicchio, ma la sua bacchetta continuerà a vibrare nel cuore della musica e della cultura pop italiana. Direttore d’orchestra, compositore, volto amatissimo di Sanremo e simbolo di…
Intervista a Sofia Assirelli – Episodio 2: scrivere serialità streaming
Continua l’intervista a Sofia Assirelli, sceneggiatrice televisiva attiva tra Rai, Mediaset e Netflix. Dopo aver ragionato su cosa significa essere headwriter in Italia, Sofia Assirelli ha ricoperto questo ruolo, insieme a Giampiero Rigosi, per la…
Intervista a Sofia Assirelli – Episodio 1: essere headwriter in Italia
All’interno della collettività che caratterizza la produzione seriale, il lavoro degli sceneggiatori si colloca alla convergenza tra stimoli creativi, vincoli produttivi e logiche editoriali. Sofia Assirelli è sceneggiatrice da molti anni, ha lavorato a produzioni generaliste e streaming, tra cui…
Nobody Wants This 2: la nuova stagione tra amore, fede e contraddizioni
Nobody wants this torna su Netflix e con questa nuova stagione ci regala grandi sorprese, ma anche qualche perplessità. La serie che ci ha mostrato che essere scomodi è okay e può essere pure attraente e che le relazioni possono essere…
Mr. Scorsese – l’omaggio firmato da Rebecca Miller su Apple TV+
Quando si parla di Martin Scorsese dobbiamo tutti, dal primo all’ultimo, alzare le mani in cielo e pregare, qualsiasi sia il vostro credo perché: “Non c’è nessuno come lui e non ci sarà mai più nessuno come lui”, lo dice Steven Spielberg…
John Candy: I Like Me – Una vita in immagini
Il nome forse a noi italiani può dire molto poco, ma John Candy è stato uno dei maggiori comici e caratteristi del cinema anglofono nella seconda metà del Novecento, come si può ben vedere dalla sua filmografia, che presenta tra le altre cose Stripes - Un plotone di…
Boots: Sex Education in divisa (senza la scintilla)
Immaginate di essere un dirigente Netflix e di imbattervi in un memoir in cui l’autore racconta la propria esperienza come giovane uomo gay arruolato nei Marine negli anni ’90, quando l’omosessualità era ancora un tabù. Come potreste…
House of Guinness - I dublinesi votano la birra, non il partito
House of Guinness, la nuova serie Netflix di Steve Knight, stesso creatore di Peaky Blinders, funziona in tutto. Solitamente non amo i period-drama, ripetitivi nello svolgimento e nella narrazione, ma ci troviamo davanti a qualcosa di diverso che…
Elio: C’era una volta la Pixar
C’era una volta, alla metà degli anni Novanta, uno studio di animazione americano la cui creatività e la cui innovazione ha ispirato migliaia di artisti, e ha cambiato non solo la storia dell’animazione, ma lo stesso modo di…
Monster – La storia di Ed Gein: Il mostro che non sapeva diventare adulto
Nel 2025, in un’epoca in cui il true crime è diventato merchandising e i serial killer vengono trasformati in meme, Ed Gein rimane l’unico che non riusciamo davvero a digerire. La terza stagione di Monster è, allo stesso tempo, l’episodio più…